NaturaFlora

PROBIOTICI

I Probiotici rappresentano la categoria di integratori più venduta al momento.
Ma perchè se ne parla tanto?

L’importanza del microbiota intestinale per la salute dell’uomo è ormai provata da numerosissimi studi scientifici e ogni settimana vengono pubblicati nuovi studi che dimostrano l’importanza di mantenerlo in equilibrio (eubiosi intestinale). L’utilità di un’integrazione di probiotici, così come una corretta alimentazione, è riconosciuta indiscutibilmente da tutti i più grandi studiosi del microbiota intestinale.

colon

FERMENTI PROBIOTICI
VERO O FALSO?

1) I PROBIOTICI SONO TUTTI UGUALI
FALSO. Le proprietà probiotiche dipendono dai ceppi di appartenenza. Ogni ceppo ha le proprie caratteristiche. Per questo sui prodotti probiotici non basta che sia menzionato il nome della specie ma deve essere indicato il nome completo del probiotico in esso contenuto. 

2) I PROBIOTICI AUMENTANO LA SALUTE DELL’INTESTINO PERCHE’ FAVORISCONO IL MANTENIMENTO DELLA FLORA INTESTINALE.
VERO. Alcuni probiotici sono capaci di colonizzare temporaneamente l’intestino e contribuiscono a mantenere il corretto equilibrio della flora intestinale. La flora intestinale gioca un ruolo molto importante per il nostro organismo perché è coinvolta nello svolgimento delle funzioni dell’intestino (digestione, assorbimento, stimolazione del sistema immunitario, eliminazione delle sostanze nocive o inutili). Mantenendo in equilibrio la flora intestinale si possono prevenire molti disturbi intestinali come gonfiore, difficoltà di digestione, stitichezza.  

3) I PROBIOTICI VANNO PRESI PER PERIODI DI TEMPO BREVI.
FALSO. Studi scientifici dimostrano che i fermenti probiotici rimangono nell’intestino per un periodo di tempo breve quando se ne sospende l’assunzione. Si possono quindi integrare i probiotici alla propria alimentazione anche per periodi prolungati, in questo modo si contribuisce a mantenere nell`intestino un buon livello di batteri benefici. 

4) I PROBIOTICI FAVORISCONO ANCHE LE FUNZIONI DI DIFESA DELL’ORGANISMO.
VERO. L’intestino rappresenta un’importante barriera di difesa per l’organismo. Ricevendo gli alimenti dall’esterno deve essere in grado di riconoscere ed eliminare le sostanze potenzialmente dannose: ecco perché i meccanismi che regolano il sistema immunitario sono in larga parte attivi nell’intestino dove l’equilibrio tra batteri benefici e nocivi (flora intestinale) gioca un ruolo essenziale. Alcuni probiotici aiutano a mantenere bilanciata la microflora intestinale, favorendo le funzioni di difesa.

5) L’AZIONE DEI PROBIOTICI E’ LOCALIZZATA SOLAMENTE NELL’INTESTINO.

FALSO. L’intestino e la flora intestinale sono fondamentali per la salute dell’intero organismo. Un intestino sano e una flora intestinale bilanciata sono responsabili della corretta digestione dei cibi, dell’assorbimento dei nutrienti, della sintesi di alcune vitamine, sono caratterizzati da un transito regolare e supportano le difese immunitarie, in larga parte presenti nell’intestino.

FERMENTI PROBIOTICI
COME SCEGLIERE I MIGLIORI?

Tra le centinaia disponibili in commercio, possono nascere dubbi su quali scegliere per il proprio benessere.
Ebbene, sappi che i probiotici NON SONO TUTTI UGUALI!

Il probiotico deve avere alcune caratteristiche fondamentali.
Le due più importanti sono:
1) deve essere di nuova generazione, cioè di origine umana e non bovina;
 2) deve essere in grado di passare indenne la barriera gastroduodenale

NATURAFLORA PLUS
Probiotico composto da ceppi selezionati di nuova generazione, di origine umana, che superano la barriera gastroduodenale e sopravvivono a temperatura ambiente.

NutraLabs è sempre un passo avanti:
Per garantire la massima efficacia del nostro probiotico, non solo abbiamo selezionato ceppi in grado di superare la barriera gastroduodenale ma abbiamo deciso di utilizzare anche una capsula gastroresistente.
In questo modo i probiotici giungeranno nell’intestino con la massima vitalità e garantiranno la massima efficacia!

NATURAFLORA PLUS
Considerato da molti esperti del benessere

IL MIGLIOR INTEGRATORE DI FERMENTI PROBIOTICI!